La parola mare per me, fin da ragazza, significa Sardegna.
Alghero e le spiagge circostanti, quelle vicine e quelle un po’ più lontane, non sono certo tutta la Sardegna, ma sono bellissime (come tutte le spiagge sarde).
Ho trascorso in questa zona 15 giorni di sole, relax e bellezza per gli occhi e per l’anima.
Il mare incanta, il mare uccide, commuove, spaventa, fa anche ridere, alle volte, sparisce, ogni tanto, si traveste da lago, oppure costruisce tempeste, divora navi, regala ricchezze, non dà risposte, è saggio, è dolce, è potente, è imprevedibile.
Ma soprattutto: il mare chiama.
Alessandro Baricco
Il viaggio in nave: sbarco a Porto Torres
Siamo arrivati a Porto Torres in nave e secondo me arrivare via mare in Sardegna ha il suo fascino particolare.
Per prima cosa, la traversata in se: certo è lunga, ma vuoi mettere partire al tramonto mentre bevi una birra sul ponte e puntare la sveglia per salire a vedere l’alba?
Alghero
La parte nuova e il tratto di lungomare che conduce al porto e alla spiaggia del Lido di Alghero sono, secondo me, le zone meno affascinanti e più funzionali: negozi ed empori, noleggio auto, bici, pista ciclabile.
L’incanto è il centro storico, con i suoi vicoli con i vasi di fiori appesi ai muri e alle finestre, le sue piazze, i localini lungo il mare, le case con le persiane chiuse per non far entrare il caldo e la troppa luce.
Oltre alla bellezza del luogo, potrei parlare della bellezza del nostro alloggio, una casa grande, comoda e vicino al centro e ad una piccola spiaggia, affittata tramite Airbnb: ecco la casa di Alessandro, che consiglio.
Le pescherie non mancano e ho cucinato soprattutto piatti di pesce, gustati sul terrazzino di casa.
Il posto migliore dove mangiare la focaccia?
Ebbene, lo confermo: quella del Milese è davvero buona!
Bombarde, Mugoni e Capo Caccia
Queste sono le spiagge che ho visitato e in cui ho passato giornate intere, sono le spiagge che mi sono piaciute di più.
La mia preferita in assoluto è la Spiaggia le Bombarde.
Stintino e la Pelosa
Credo non sia possibile vedere libera la spiaggia della Pelosa, in media e alta stagione.
Bisogna adattarsi alla ressa, ma ne vale la pena.
I tramonti di Alghero
Sarà che io con i tramonti ho proprio una malattia, perché li fotografo e li apprezzo ovunque, ma ad Akghero sono bellissimi.
Forse la forma della costa che si può ammirare dalla città, la tranquillità della parte di lungomare da dove mi sedevo, con un bicchiere di vino.